Ace Attorney Investigations Collection porta in occidente uno dei capitoli inediti della serie. Ecco la nostra recensione!
- Titolo: Ace Attorney Investigations Collection
- Piattaforme: Steam, Xbox, PlayStation, Switch
- Developer: CAPCOM
- Publisher: CAPCOM
- Distribuzione: Digitale
- Data d’uscita: 6/09/2024
Quella di Ace Attorney è sempre stata una serie in grado di differenziarsi da una esperienza tipica delle impostazioni classiche di una Visual Novel, che nonostante esse siano relegate ad una nicchia comune prevalentemente nell’ecosistema nipponico, ha saputo rendersi celebre e acclamato da una buona fetta dell’utenza occidentale, che resta ancora in attesa di un possibile Ace Attorney 7.
Le avventure legali di Phoenix e del suo predecessore Ryunosuke (The Great Ace Attorney), hanno sempre mostrato un’ evoluzione in continuità non solo visiva e sonora della formula, ma anche di gameplay, introducendo meccaniche sempre più ludiche e variegate, dando ad ogni capitolo giocato un twist unico rispetto al semplice investigare la scena del crimine, cliccando con un pennino su uno schermo x e y, per poi affrontare il processo.
Ace Attorney Investigation non è esente da questo elogio, e ci porta dall’altra parte della barricata, mettendo da parte il ruolo di avvocato difensore e prendendo le parti del giovane prodigioso pubblico ministero Miles Edgeworth, che grazie alla sua esperienza e alle sue naturali doti logiche e analitiche, ci mostra una prospettiva diversa delle scene del crimine, rispetto a quelle della serie principale, in cui possiamo controllare il personaggio attraverso l’area per investigare liberamente e collegare noi stessi i punti che ci porteranno a smascherare le bugie e a scovare il vero colpevole.
Nonostante il cambiamento di prospettiva, Ace Attorney Investigation si mantiene comunque fedele e coerente con i canoni che hanno reso celebre la serie in primo luogo, portandoci a desiderare una longevità pressappoco eterna, pur di non avvertire quel vuoto allo stomaco che questi titoli lasciano al loro termine, e queste sono sensazioni che solo i migliori videogiochi dalla forte impronta narrativa riescono a dare.
Questa collection non offre solo un nuovo e meraviglioso comparto grafico, che lo rende appetibile anche su grande schermo, ma come avvenuto con The Great Ace Attorney, possiamo avere accesso al secondo capitolo di Investigations, mai approdato in occidente prima d’ora, un tempo reperibile e giocabile solo tramite traduzioni amatoriali.
Finalmente e in modo ufficiale, CAPCOM ci dona la possibilità di chiudere definitivamente il cerchio lasciato aperto dal primo capitolo, uscito per Nintendo DS nel lontano 28 Maggio 2009, e di inoltrarci nel più personale e intimo percorso legale del giovane procuratore, portandolo a fronteggiare i suoi dubbi, il suo travagliato passato e le sue scelte di vita.
Un titolo di grande importanza, non solo come approfondimento aggiuntivo delle vicende della Yatagarasu del primo titolo, ma come punto di incontro e ponte verso uno dei casi più importanti dell’intera serie, che ha dato il via a tutte le vicende esposte nella prima trilogia.
Non mancheranno i classici personaggi della serie come il Detective Gumshoe: fedele alleato di Miles, la collega e sorellina acquisita Franziska Von Karma, e la giovane e pimpante Ema Skye, sempre pronta ad aiutare Miles nei momenti più “scientifici”, più alcune apparizioni a sorpresa che per ragioni di spoiler non menzionerò. Vedremo inoltre il ritorno della strepitosa Kay Faraday, che affiancherà Miles nei suoi casi, fornendo supporto e anche una buona, immancabile dose di guai.
Classici tirati a lucido
La collection propone dieci (meravigliosi) casi in totale, di durata e difficoltà crescente di atto in atto. È possibile fin da subito selezionare qualsiasi caso in qualsiasi ordine, permettendovi qualora lo desideraste, di saltare il primo capitolo e iniziare direttamente il secondo. È possibile inoltre selezionare se mantenere la grafica pixel art o le soundtrack originali per DS, oppure optare per il nuovo aspetto HD con colonne sonore riarrangiate. Ci sono inoltre un discreto numero di features selezionabili dalle opzioni, che variano dalla velocità del testo nella prosecuzione dei dialoghi, fino ad una nuova “Modalità Storia” in cui si annulla la necessità di giocare, favorendo solo la lettura. Questo trasforma il gioco definitivamente in una visual novel.
Infine una menzione speciale va alla Galleria, dove è possibile visualizzare immagini, disegni, concept art del titolo in fase di sviluppo e soundtrack, con bellissime ed emozionanti arrangiamenti orchestrali dei temi musicali del titolo.
Seppur il primo capitolo resti un esperimento con dei piccoli problemi di ritmo, con una storia un po’ più sottotono rispetto ai capitoli passati, il secondo capitolo è una delle migliori esperienze di Ace Attorney che si possa desiderare al momento, con una storia ricca di colpi di scena, intrigante e introspettiva nei riguardi del percorso di Miles come procuratore. Un videogioco obbligatorio per tutti i fan della serie, ideale anche come punto di partenza e introduzione all’intera produzione CAPCOM.
È necessario inoltre sottolineare che sfortunatamente il gioco non è tradotto in lingua italiana, di conseguenza anche complice l’uso di terminologie slang, battute ironiche e dialetti, potrebbe essere difficile comprendere e cogliere dettagli importanti anche a fini investigativi, senza una buona conoscenza della lingua inglese.
Commento finale
CAPCOM è riuscita di nuovo a incapsulare un pacchetto di grandissima qualità, in grado di preservare ed elevare l’esperienza di Ace Attorney Investigations, dandogli un nuovo look grazie alle nuove interfacce, in grado di evidenziare con minuzia dettagli che in passato erano assenti o limitati dalla bassa risoluzione del DS.
Con i suoi carismatici, eccentrici personaggi, soundtrack incalzanti in grado di restare in testa e memorabili casi concatenati gli uni con gli altri da un effetto domino, lasciandoci col fiato sospeso ad ogni fine atto, si può positivamente dire che questa collection di Miles Edgeworth Investigations sia una delle migliori esperienze di Ace Attorney che si può avere.
VOTO: 9,0
Pro
- Storia e Personaggi memorabili
- Soundtrack Originale e Azzeccata
- Ristrutturazione HD pulita e moderna
- Dieci lunghi casi unici e accattivanti
Contro
- Potrebbe essere difficile comprendere alcuni slang e dialetti.
- Primo capitolo un po più sottotono rispetto al secondo